Organizzazione e Gestione di Servizi di Medicina ed Igiene del Lavoro

Valutazione dei rischi di cui agli artt. 28-29 del D.LGS 81/2008 e s.m.i.
20 ottobre 2015
Redazione del Modello di Organizzazione
20 ottobre 2015

Organizzazione e Gestione di Servizi di Medicina ed Igiene del Lavoro

Funzioni del Medico Competente

Ai sensi dell’articolo 25 del Dlgs 81/08 e s.m.i., il Medico Competente:

  1. collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione
  • alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria,
  • alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori,
  • all’attività di informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza,
  • alla organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro.
  • alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di “promozione della salute”, secondo i principi della responsabilità sociale;
  1. programma ed effettua la sorveglianza sanitaria attraverso protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati;
  2. istituisce, aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria. Tale cartella è conservata con salvaguardia del segreto professionale e, salvo il tempo strettamente necessario per l’esecuzione della sorveglianza sanitaria e la trascrizione dei relativi risultati, presso il luogo di custodia concordato al momento della nomina del Medico Competente;
  3. consegna al datore di lavoro, alla cessazione dell’incarico, la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo del 30 giugno 2003 n.196, e con salvaguardia del segreto professionale;
  4. consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, copia della cartella sanitaria e di rischio, e gli fornisce le informazioni necessarie relative alla conservazione della medesima. L’originale della cartella sanitaria e di rischio va conservata, nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 30/06/03 n. 196, da parte del datore di lavoro, per almeno 10 anni, salvo il diverso termine previsto da altre disposizioni del presente decreto;
  5. fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione della attività che comporta l’esposizione a tali agenti. Fornisce altresì, a richiesta, informazioni analoghe ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  6. informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 e, a richiesta dello stesso, gli rilascia copia della documentazione sanitaria;
  7. comunica per iscritto, in occasione delle riunioni di cui all’articolo 35, al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione protezione dai rischi, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata e fornisce indicazioni sul significato di detti risultati ai fini della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori;
  8. visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno o a cadenza diversa che stabilisce in base alla valutazione dei rischi; la indicazione di una periodicità diversa dall’annuale deve essere comunicata al datore di lavoro ai fini della sua annotazione nel documento di valutazione dei rischi;
  9. partecipa alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori i cui risultati gli sono forniti con tempestività ai fini della valutazione del rischio e della sorveglianza sanitaria;
  10. comunica, mediante autocertificazione, il possesso dei titoli e requisiti di cui all’articolo 38 al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali entro il termine di sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto.”

Sorveglianza sanitaria

  1. La sorveglianza sanitaria e’ effettuata dal medico competente:
    • a) nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle direttive europee nonchè dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva di cui all’articolo 6;
    • b) qualora il lavoratore ne faccia richiesta e la stessa sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi.
  2. La sorveglianza sanitaria comprende:
    • a) visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore e’ destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
    • b) visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. La periodicità di tali accertamenti, qualora non prevista dalla relativa normativa, viene stabilita, di norma, in una volta l’anno. Tale periodicità può assumere cadenza diversa, stabilita dal medico competente in funzione della valutazione del rischio. L’organo di vigilanza, con provvedimento motivato, può disporre contenuti e periodicità della sorveglianza sanitaria differenti rispetto a quelli indicati dal medico competente;
    • c) visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
    • d) visita medica in occasione del cambio della mansione onde verificare l’idoneità alla mansione specifica;
    • e) visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente;
    • e bis) visita medica preventiva in fase preassuntiva;
    • e ter) visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai 60 giorni continuativi, al fine di verificare l’idoneità alla mansione.
  1. bis) le visite mediche preventive possono essere svolte in fase preassuntiva, su scelta del datore di lavoro, dal Medico Competente o dai dipartimenti di prevenzione delle A.s.l.. La scelta dei dipartimenti di prevenzione non è incompatibile con le disposizioni dell’art. 39, comma 3, del presente decreto.
  2. Si sottolinea che le visite mediche di cui al comma 2 non possono essere effettuate:
    • b) per accertare stati di gravidanza;
    • c) negli altri casi vietati dalla normativa vigente.
  3. Le visite mediche di cui al comma 2, a cura e spese del datore di lavoro, dovranno essere integrate da esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente (gli esami di che trattasi sono a cura e spese del datore di lavoro e vengono gestiti dagli scriventi). Nei casi ed alle condizioni previste dall’ordinamento, le visite di cui al comma 2, lettere a), b), d), e bis), e ter) sono altresì finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti.
  1. bis) entro il 31 dicembre 2009, con accordo in Conferenza Stato-Regioni, adottato previa consultazioni delle parti sociali, vengono rivisitate le condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza.
  2. Gli esiti della visita medica devono essere allegati alla cartella sanitaria e di rischio di cui all’articolo 25, comma 1, lettera c), secondo i requisiti minimi contenuti nell’Allegato 3A e predisposta su formato cartaceo o informatizzato, secondo quanto previsto dall’articolo 53.
  3. Il medico competente, sulla base delle risultanze delle visite mediche di cui al comma 2, esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica:
    • a) idoneità;
    • b) idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;
    • c) inidoneità temporanea;
    • d) inidoneita’ permanente.
  1. bis) nei casi di cui alle lettere a), b), c), e d) del comma 6 il Medico Competente esprime il proprio giudizio per iscritto dando copia del giudizio medesimo al lavoratore e al datore di lavoro.
  2. Nel caso di espressione del giudizio di inidoneità temporanea vanno precisati i limiti temporali di validità.
  3. Avverso i giudizi del medico competente ivi compresi quelli formulati in fase preassuntiva e’ ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all’organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso.

L’attività sarà articolata come di seguito specificato:

  • Nomina del Medico Competente ed adempimento di quanto previsto dalla normativa sopra riportata
  • Gestione amministrativa dell’attività di Sorveglianza Sanitaria, tramite mantenimento degli scadenziari di visite mediche ed esami integrativi, avviso telefonico delle scadenze dei periodismi
  • Organizzazione finalizzata all’effettuazione delle visite mediche di idoneità alla mansione e degli esami clinici e biologici (verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti) ed indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal Medico Competente
  • Assistenza normativa in materia (deroghe periodicismo visite mediche, malattie professionali, ecc.)
  • Cura dei rapporti con e tra gli organismi interni deputati alla prevenzione e protezione

Le prestazioni sanitarie sono esercitate esclusivamente da personale medico dotato dei requisiti di legge, coadiuvato, per le prestazioni amministrative, da personale tecnico interno alla ns. struttura.